L’ostetrica si occupa del benessere della donna, del bambino e della famiglia.
Nella struttura si dedica all’organizzazione e allo svolgimento dei corsi di preparazione alla nascita, affiancata da operatori professionisti capaci di arricchire gli incontri con materie interdisciplinari come la musica e l’arte.
Durante questo percorso verranno trattati argomenti che permetteranno alla futura mamma e alla coppia di affrontare al meglio e con serenità la gravidanza, il momento del parto e della futura vita con il neonato.
L’ostetrica parlerà dello sviluppo del bambino in pancia, del momento del ricovero in ospedale, del travaglio, della nascita del bimbo, di come assecondare i suoi bisogni al rientro a casa e dell’allattamento.
Parte degli incontri saranno accompagnati da esercizi di stretching e di rilassamento, utili per aumentare la consapevolezza del corpo, del dolore e delle posizioni del parto.
L’incontro introduttivo è tenuto da una storica dell’arte che tratta lo sviluppo simbolico, storico e artistico della donna, della gravidanza, del parto e della maternità.
L’ostetrica organizza anche incontri dopo parto con i bimbi fino al primo anno di vita, utili per sostenere le mamme, i papà, le care givers e i nonni. Durante questi momenti verranno trattati temi come l’allattamento, il massaggio e la cura del bimbo (la prevenzione degli infortuni domestici), il rientro al lavoro, la promozione della lettura condivisa (programma Nati per Leggere) e lo svezzamento.
Presso la struttura l’ostetrica offre il servizio di prevenzione oncologica, eseguendo pap-test e tamponi vagino-uretrali.
Infine la professione dell’ostetrica le consente di svolgere consulenze per contraccezione, preconcezionali, in puerperio, in adolescenza e in menopausa per garantire un sostegno alla donna in tutte le fasi della sua vita.
Si occupa inoltre del supporto della mamma nella gestione del bimbo, fornendo servizi come controllo del peso del neonato, visite domiciliari e supporto nell’allattamento.