Concepito come incontro introduttivo al corso di preparazione al parto, è un percorso storico-artistico tenuto da Stefania Colognese, dottoressa in Storia e Critica dell’Arte, che vede come protagonista indiscussa la donna in uno dei momenti più “sacri” e universali della sua vita: la gravidanza.

La lezione è impostata sulla visione e sul commento di immagini tratte dal mondo della storia dell’arte, mostrate cronologicamente partendo dalle “Veneri” preistoriche fino ad arrivare alle donne forti dipinte e scolpite dagli artisti della nostra contemporaneità.

L’obiettivo non è posto solo sull’Occidente, ma sono indagate anche le opere asiatiche, precolombiane e africane, secondo un’ottica interculturale.

I temi trattati sono la sessualità, la gravidanza, l’allattamento e la maternità nel corso della storia dell’umanità. Fornendo utili informazioni sulle posizioni del parto, sugli usi, sui simboli e sui rituali inerenti alla gravidanza, la futura mamma potrà trarre importanti conoscenze sul passato e rapportarle con il proprio presente.

Gli obiettivi dell’incontro sono:

  • offrire l’opportunità alle donne di riprendere in considerazione il loro ruolo di madri e di conoscere il passato per capire maggiormente il presente
  • fornire consapevolezza storica e globale su come veniva affrontata la gravidanza nella storia e nelle varie culture del mondo
  • approccio con nozioni inerenti alla gravidanza e al parto che verranno poi approfondite con l’ostetrica
  • conoscere le posizioni del parto praticate fin dall’Antichità e comprenderne la loro naturalezza